
JED BALAK Live + RoBeMiSte selecta “Comini Plavlist”


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito


Antiche e nuove melodie, ritmi ipnotici, un concentrato di energia cinetica inarrestabile, che esplode coinvolgendo l’ascoltatore in un ballo estatico e liberatorio: questo è il concerto dei Jedbalak.
Il gruppo nasce nel 2012 dall’incontro tra Abdallah Ajerrar e tre musicisti italiani, a Bologna, città dove egli ora risiede. Nativo di Essaouira, considerata la capitale della cultura Gnawa, Abdallah è stato da giovanissimo allievo del maestro Omar Hayat, nei cui diversi ensemble di musica tradizionale ha suonato per oltre 7 anni, tenendo concerti sia in Marocco che all’estero. Questo lungo apprendistato gli ha fornito una conoscenza quasi enciclopedica di tutto il repertorio tradizionale, del quale egli riesce ad offrire sempre nuove personali interpretazioni.
Nell’autunno del 2020 ha pubblicato “Moroccan’ Roll”un disco live disponibile su diverse piattaforme on line. Jedbalak e Abdullah Ajerrar hanno partecipato alla compilation “Gnawa Rumi”, che racchiude brani di diversi musicisti marocchini emigrati e residenti
in Italia. Il cd è stato pubblicato nel giugno 2022.
in Italia. Il cd è stato pubblicato nel giugno 2022.
Abdallah Ajerrar – voce / guembri / craqbl / tbel 
Gianluca Sia – mandola / sax soprano / voce
Mimmo Mellace – batteria / bendir / voce
Nico Canzoniero – guitar / synth / saz
Ascolta gli artisti: https://jedbalak.bandcamp.com/album/safar

Gianluca Sia – mandola / sax soprano / voce

Mimmo Mellace – batteria / bendir / voce

Nico Canzoniero – guitar / synth / saz



“Comini Playlist”
RoBeMiSte seleziona i suoni che attraversano il parco del Fondo Comini. Una selecta pensata per voi che state sotto a questi alberi ampi.

