A cura di Noemi D’Angelo
Nel cuore di Bologna, tra piazza maggiore e via Rizzoli, c’è un luogo in cui accadono magie.
Non serve far altro che scendere le scale della Galleria Modernissimo per essere catapultati indietro nel tempo, nel cinema italiano del novecento.
“Tutti De Sica”, un percorso che celebra l’essenza di una delle più grandi icone del cinema italiano e internazionale: Vittorio De Sica.
Un racconto composto da foto uniche, dentro e fuori dal set, insieme a manifesti, documenti, lettere e un ricco archivio conservato negli anni dai figli Emi, Manuel e Christian che ci permette di abbracciare la figura di Vittorio.
Rimanere incantati è facile, tra le immagini in movimento, gli oggetti di culto, le locandine originali e i cimeli. Tutto ci parla di lui e mette in risalto le sue numerose sfaccettature come attore, regista, cantante e uomo di spettacolo, così come uomo di famiglia, padre e marito.
Questo itinerario attraversa la sua carriera e vita privata, raccontandoci la sua storia: dagli esordi, con le prime affermazioni di Za Bum, continuando con le sue incisioni discografiche fino ad arrivare al trionfo del Neorealismo con i film come Sciusià, Ladri di biciclette, miracolo a Milano e Umberto D.
Ci racconta delle sue due mogli Giuditta Rissone e Maria Mercader e dei tre figli.
Ciò che spesso si tende fare è creare una visione semplificata di ciò che è un uomo di successo, tra ideali, aspettative e luoghi comuni. Questa visita, invece, ci permette di conoscere l’autenticità di Vittorio, capace di raccontarci l’Italia con una sensibilità unica ed una narrativa senza eguali.
Per gli amanti del cinema è senza dubbio un viaggio critico e visivo alla quale vale la pena assistere per sentirsi un po’ tutti De Sica.
Biglietteria e orari della mostra
La mostra “Tutti De Sica” sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025 e ha una durata di un’ora e trenta minuti.
Dal lunedì al venerdì 14.00 – 20.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 20.00
Martedì chiuso
Domenica 8 dicembre 10.00 – 20.00
24, 25, 31 dicembre la mostra resterà chiusa
26 dicembre 14.00 – 20.00
1° gennaio 14.00 – 20.00
6 gennaio 10.00 – 20.00
Il biglietto è acquistabile sia online sia in loco, al Bookshop della Cineteca (sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo).
Credits per le foto: Noemi D’Angelo©