Assalti Frontali

👉Sabato 16 Marzo
🎶Assalti Frontali a Ex Centrale Bologna
🟢Sottoscrizione 5 euro
👉 Il ricavato è destinato a finanziare le attività di Ex Centrale Bologna e gli artistə che lo attraversano.
🕡Dalle 18.30 presentazione di:
I LORO INCUBI SONO I NOSTRI SOGNI
Movimenti sociali, hacktivismo e mediattivismo negli anni Ottanta e Novanta del Novecento”.
A cura di Michele Sgobio – Archivio storico dei movimenti di Via Avessella 5/A
🍝A seguire cena di Finanziamento del progetto Archivio storico dei Movimenti di Via Avessella 5/A
📖“Se per “hack” intendiamo qualsiasi interazione creativa e originale con una tecnologia preesistente, volta a definirne un uso non previsto dai suoi ideatori, possiamo considerare l’attitudine all’hacking
come filo conduttore che lega i movimenti sociali italiani dopo il 1977.
Una forma di hacking, per esempio, è la musica rap, colonna sonora dei movimenti sociali italiani
dalla Pantera in poi; sempre una forma di hacking è modificare dei , per eseguire il montaggio di materiale audiovisivo; una forma di hacking, infine, è evidenziare i bug
dell’informazione mainstream, obbligando telegiornali e giornali a pubblicare notizie false che, in seguito, saranno smentite.
Queste sono solo alcune delle pratiche ispirate all’hacking che caratterizzano i movimenti sociali
italiani tra gli anni ‘80 e ‘90. Accanto a una critica del neoliberismo, matura un approccio non
distopico alle nuove tecnologie, improntato, più che al timore che possano essere alla base di svolte reazionarie, al loro contro-utilizzo, a un utilizzo sociale. Su queste basi si tessono reti a livello nazionale e internazionale, e nascono, prima del web, le infrastrutture telematiche in grado di connettere le lotte e di farle conoscere all’esterno.
Detonatore di queste esperienze è il movimento della Pantera, che permette a una serie di pratiche, che hanno navigato nell’underground per tutti gli anni Ottanta, di divenire patrimonio comune di grossa parte di una generazione.
💿ASSALTI FRONTALI Hip hop old school. Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall’Onda Rossa Posse, nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno pubblicato 10 dischi che hanno raccontato in musica le lotte del nostre paese. Il nuovo album è annunciato per maggio. Da alcuni anni Militant A, voce del gruppo, fa laboratori rap nelle scuole e in uno di questi ha conosciuto Er Tempesta giovane rapper che da un anno affianca il gruppo dal vivo e di cui è imminente l’uscita del suo primo singolo “Devasto”.
Durante il live vengono raccontati e cantati alcuni pezzi nati nei laboratori rap che hanno dato vita al libro “Cambiare il mondo con il rap” edito da Momo edizioni pubblicato la scorsa estate

Data

16 Mar 2024
Expired!

Ora

22:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 16 Mar 2024
  • Ora: 17:30

Costo

5.00€
ExCentrale Bologna

Luogo

ExCentrale Bologna
Via di Corticella, 129 40128 Bologna, Emilia-Romagna
Sito web
https://excentralebologna.it/?fbclid=IwAR3a6qyItuvSCuVbaKhfMBt4rFO7Ra4qpXnWTIznRo85jXS9RIB7jQeL0rw

Ex Centrale Bologna- Hub delle periferie è uno spazio autogestito antifascista, antissessista e antirazzista, rispetta il luogo e le persone che lo attraversano.

Categoria