Collegamento con il regista Jean Pierre Jeunet – Delicatessen (Francia, 1991)

Di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet

(Francia, 1991, 100’) con Pascal Benezech, Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Karin Viard

L’imperdibile cult che ha consacrato il talento di Jeanne-Pierre Jeunet (Il favoloso mondo di Amelie) e influenzato una generazione di cineasti. In una Francia fumosa e post-apocalittica, il cibo scarseggia, il mais è diventato moneta di scambio e la carne… la carne è praticamente introvabile.

Alla macelleria Delicatessen hanno trovato una soluzione a quest’ultimo problema: attrarre a sé disperati in cerca di lavoro, sfruttarli come factotum del condominio in cui la macelleria è ubicata e poi farne spezzatino. Dei disperati, si sa, non si butta via niente! Ma il nuovo arrivato, Louison, un ex-clown affabile e un po’ ingenuo, sembra diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto. Con il suo sconfinato ottimismo nei confronti dell’umanità, le sue peculiari abilità e uno spiccato senso pratico, è proprio quel che serve a sbilanciare i precari equilibri che fino a quel momento hanno permesso al luciferino macellaio Clapet di spadroneggiare.

Divertente, inaspettato, originale, Delicatessen è un vero capolavoro di weirdness, una pietra miliare del cinema nero e grottesco, che a più di trent’anni dall’uscita non smette di sorprendere e spiazzare.

Data

12 Dic 2023
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 12 Dic 2023
  • Ora: 15:00 - 17:00
Cinema Arlecchino

Luogo

Cinema Arlecchino
Categoria