FusaiFuda release party

Travolgente ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, sufismo e cultura tradizionale sub-sahariana, i Fusaifusa nascono in Italia nel 2019 grazie all’incontro fra tre artisti talentuosi provenienti da alcune delle zone più calde e complesse del Pianeta: il compositore e polistrumentista curdo-siriano Ashti Abdo, il percussionista e producer elettronico tunisino Taha Ennouri e il cantante e autore di musica Sufi, anch’egli tunisino, Ali Belazi.
Il nome della band deriva da un termine arabo che rimanda al concetto di mosaico, a rimarcare l’attitudine condivisa a creare ponti fra suoni diversi e battiti eterogenei, a riunire molteplici sensibilità in una visione della musica (e della vita) improntata all’armonia fra le parti e alla connessione con il tutto. Un antidoto al veleno dello schematismo e delle contrapposizioni che segnano drammaticamente il nostro presente e minacciano il nostro futuro.
Insieme compaiono davanti al pubblico per la prima volta nel 2022, nell’ambito della frizzante scena animata dal Locomotiv Club di Bologna.
Il 25 gennaio esce per Locomotiv Records Lamana, il primo singolo che anticipa il debut album previsto a marzo 2024. “Lamana” è una parola araba intraducibile che descrive la forza mistica di affidare qualcosa di inestimabile a qualcuno, evocando i concetti di cura e di fiducia. Una canzone-manifesto che sottolinea il ruolo e la responsabilità degli artisti come espressione della “voce collettiva”. Tra ritmi ossessivi e incursioni elettroniche, il brano è un ipnotico rituale di liberazione, una deflagrazione sonora furiosa e inebriante, mistica e politica al tempo stesso.
——————————————–
> Apertura porte ore 20:30
> Inizio live ore 21:30
> Ingresso UP TO YOU
🔗 Tessera AICS 2023-24 obbligatoria (​8€)

Data

15 Mar 2024
Expired!

Ora

20:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 15 Mar 2024
  • Ora: 15:30
Locomotiv Club

Luogo

Locomotiv Club
via Sebastiano Serlio, 25/2, 40128 Bologna BO

Il Locomotiv è live club, etichetta discografica, laboratorio video e studio di registrazione; l’obiettivo dell’associazione è arricchire l’offerta culturale della nostra città, portare a Bologna alcune tra le band e gli artisti più importanti attivi sulla scena contemporanea e coltivare quella delle band locali. Aperto dal 2007, il Locomotiv ha prodotto più di 500 concerti, tra iquali Built To Spill, Jesus Lizard, Pan Sonic, The Germs, Lali Puna, Suicide, The Pop Group, James Chance, Jamie Lidell, Caribou, Four Tet, Swans, Iron & Wine, Verdena, Julie Cruise, Deerhunter, Anna Calvi, Melvins, St Vincent, Tune Yards, Mulatu Astsake, Jon Spencer Blues Explosion, !!!, Codeine e molti altri.

Categoria