Specola di Bologna: una torre per avvicinarti alle stelle

Immagina di viaggiare nello spazio e di osservare i pianeti in danza nel cielo notturno. Sembra un sogno, vero? Ma c’è un luogo a Bologna dove tutto questo diventa quasi realtà. È la Torre della Specola, un luogo affascinante che sembra uscito direttamente da un romanzo di Jules Verne!

Questa magnifica torre, costruita tra il 1712 e il 1726 e adagiata su Palazzo Poggi, è un vero tesoro della città. All’interno, si cela il Museo Astronomico dell’Università di Bologna, un luogo pieno di storia e di scienza, che ci riporta indietro nel tempo, quando gli astronomi utilizzavano telescopi lignei per scrutare le stelle.

Il museo è suddiviso in tre sale principali: la Sala meridiana, la Sala dei globi e la Sala della torretta. Immagina di passeggiare tra sfere armillari che riproducono il moto dei pianeti e orologi antichi, senza dimenticare gli strumenti nautici e topografici che aiutavano i naviganti di un tempo a orientarsi in mare. E pensare che tutto questo si trova nel cuore di Bologna!

 

Vista dalla Torre della Specola

 

Ma non è finita qui! La torre non solo ospita il museo, ma anche il Dipartimento di Astronomia dell’Università e l’Osservatorio Astronomico. Chissà, potresti persino imbatterti in un gruppo di ricercatori intenti a studiare le stelle!

La collezione del museo è ricca e variegata, grazie anche alle numerose donazioni, come quella del marchese Ferdinando Cospi. E non dimentichiamo Luigi Ferdinando Marsigli, che riuscì a convincere il Senato bolognese a costruire la torre, trasformando Palazzo Poggi in un autentico faro di conoscenza!

Per non parlare delle straordinarie scoperte scientifiche realizzate in questo luogo. Eustachio Manfredi, per esempio, usava il suo osservatorio per redigere calendari ed effemeridi.

Insomma, il Museo della Specola è un luogo dove la scienza incontra la storia, un luogo di scoperta e meraviglia. Sei pronto per un viaggio tra le stelle nel cuore di Bologna? Ti aspettiamo alla Torre della Specola!

Per scoprire come e quando visitare la torre clicca qui!

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

continua

Potrebbero interessarti

Express Festival 2024

Torna anche quest’anno Express, la rassegna di concerti dedicata al meglio della musica nazionale ed internazionale curata dal Locomotiv Club di Bologna, con il sostegno