Tre mostre da vedere quest’estate a Bologna

Cari lettori di WhatsinBo, che voi siate appassionati d’arte o alla ricerca di un metodo alternativo per sfuggire al caldo bolognese, oggi vi proponiamo tre mostre imperdibili quest’estate.  

Bologna Fotografata: Un Racconto Corale nel Sottopasso di Piazza Re Enzo

La prima mostra è un viaggio nella storia di Bologna: Bologna Fotografata nel ristrutturato Sottopasso di Piazza Re Enzo. Questa esposizione, nata dalla collaborazione tra la Cineteca di Bologna e diversi archivi pubblici e privati, offre uno sguardo ampio e corale sulla città attraverso fotografie di ritratti, immagini di cronaca, foto pubblicitarie, album di famiglia e molto altro.

Le immagini esposte raccontano la Bologna di fine Ottocento fino ai giorni nostri, e ognuna di esse contribuisce in modo significativo alla storia della città. Il merito va anche ai fotografi che hanno creato questo vasto archivio, ognuno con la sua prospettiva e intenzione artistica.

Dove: Sottopasso di Piazza Re Enzo

Quando: Dal 12 maggio 2023 al 28 gennaio 2024

Orari: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14-20; Sabato, domenica e festivi 10-20; Martedì chiuso

Biglietti qui.

Andreas Gursky: Visual Spaces of Today al MAST

Da un viaggio nel passato, passiamo alla visione contemporanea della società, delle città e delle persone che le abitano dell’artista tedesco Andreas Gursky. Con la mostra Andreas Gursky: Visual Spaces of Today l’artista porta alla Fondazione MAST le sue fotografie di grande formato che lo hanno reso celebre e che sono diventate vere e proprie icone dell’arte moderna.

Le sue immagini spaziano tra diverse tematiche e luoghi, dalla moderna industria del turismo a processi di produzione millenari. Il grande formato delle sue fotografie rende l’esperienza di ammirare la mostra un’immersione totale nell’universo visivo di Gursky, offrendo spazio e tempo per comprendere e apprezzare appieno il suo lavoro.

Dove: Fondazione MAST

Quando: Dal 25 maggio 2023 al 7 gennaio 2024

Orari: Martedì – Domenica 10.00 – 19.00

Biglietti: INGRESSO GRATUITO

Andreas Gursky, Amazon, 2016 © ANDREAS GURSKY, by SIAE 2023 Courtesy: Sprüth Magers

 

Viaggio verso l’ignoto: La Mostra dedicata a Lucio Saffaro a Palazzo Fava

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle mostre nei musei bolognesi con Viaggio verso l’ignoto a Palazzo Fava, dedicata all’artista Lucio Saffaro. Saffaro, figura poliedrica di pittore, scrittore, poeta e matematico, è riconosciuto come uno degli artisti italiani più originali e innovativi del XX secolo.

La mostra presenta circa un centinaio di opere di Saffaro, tra dipinti, grafiche e libri, offrendo una panoramica completa della sua ricerca artistica dalla fase giovanile alla maturità. La mostra è arricchita da fotografie inedite di Nino Migliori, che ritraggono l’artista negli anni Settanta, e da un documentario sulla vita di Saffaro realizzato dal regista Giosuè Boetto Cohen.

Queste tre mostre rappresentano una straordinaria opportunità per immergersi nell’arte, nella storia e nelle visioni artistiche di Bologna. Non perdete l’occasione di esplorare le prospettive uniche offerte da ciascuna di esse e di lasciarvi ispirare dalle molteplici forme di espressione artistica che questa meravigliosa città ha da offrire.

Dove: Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni

Quando: Dal 26 maggio al 24 settembre

Orari: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 19.00; giovedì 10.00 – 21.30

Biglietti qui.

Buon viaggio nell’arte bolognese!

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

continua

Potrebbero interessarti